Tachipirina 1000 mg compresse effervescenti contro il mal di testa

Uso: Mal di testa, dolori articolari e dolori influenzali

Vantaggi: è efficace contro il mal di testa, agisce rapidamente ed è meno gastrolesiva rispetto alla comune aspirina

Svantaggi: Nessuno

Consigliato: Sì

Il mio medico di famiglia mi ha prescritto la Tachipirina per trattare il mal di testa, dolori e spossatezza legati a una sindrome influenzale e allo stress. Inizialmente ero scettica, credevo che il paracetamolo andasse preso solo in caso di febbre. Purtroppo per alleviare il dolore non potevo più assumere farmaci a base di acido acetilsalicilico come l’Aspirina. Avendola già assunta più volte nelle ultime settimane senza un’adeguata protezione gastrica mi procurava nausea e reflusso.

Il medico mi ha spiegato che la Tachipirina oltre a essere un antipiretico ha anche un effetto analgesico. Quindi si può usare tranquillamente anche per alleviare il torcicollo, i dolori mestruali e il mal di denti. Il medico mi ha comunque prescritto la Tachipirina in associazione a un protettore gastrico, l’Omeprazen, per evitare ulteriori danni allo stomaco.

Devo ammettere che l’efficacia della Tachipirina contro il mal di testa mi ha stupito. Trattandosi di compresse effervescenti da 1000 mg me ne è bastata una al giorno per 2-3 giorni, come indicatomi dal medico, per vedere sparire il senso di spossatezza e attenuarsi il mal di testa che compariva puntuale alla sera. Sono finalmente riuscita a liberarmi dal dolore e a riposare. Tra i pregi, per me che ho difficoltà a deglutire le pillole, c’è la formulazione effervescente che rende più semplice e rapida l’assunzione del farmaco.

Nella confezione di Tachipirina 1000 mg ci sono 12 compresse effervescenti per uso orale. Il costo della Tachipirina è di 5,60 euro. Ricordatevi di attenervi alle indicazioni del medico e di non superare le dosi consigliate per non rischiare danni al fegato. La dose che ho assunto io di una compressa al giorno alla sera è ben al di sotto della dose massima di 3 compresse al giorno, ma si è rivelata più che sufficiente.

Tachipirina contro il mal di testa
  • Efficacia
5.0

Riassumendo

La Tachipirina si può usare anche contro il mal di testa, è meno gastrolesiva dell'Aspirina ed ha un buon effetto analgesico su diversi tipi di dolore.

Leave a Reply