Tantum verde P 3 mg pastiglie contro il mal di gola

Uso: Mal di gola

Vantaggi: le pastiglie sono al gusto menta, il sapore è molto gradevole. Le pastiglie simili a caramelle si portano in borsa e sono facili da assumere.

Svantaggi: il sollievo quando la gola è molto irritata purtroppo dura poco e non si possono assumere più di 3 pastiglie al giorno. Non può nulla contro un mal di gola persistente.

Consigliato: Sì, solo se il mal di gola è lieve e passeggero

Ho acquistato il Tantum verde P in pastiglie dopo aver sempre usato la NeoBorocillina contro il mal di gola. Il principio attivo è la benzidamina cloridrato. Si può acquistare in farmacia senza ricetta medica. Credevo fosse un farmaco più potente ed efficace più a lungo contro la gola irritata. In realtà l’effetto dura poco e il bruciore alla gola dopo un po’ ricompare, soprattutto se si soffre di un forte mal di gola che va avanti da giorni.

D’altra parte nel foglietto illustrativo è specificato che in caso i sintomi peggiorino e durino per oltre 3 giorni è bene rivolgersi al medico per una terapia più adeguata. In ogni caso le pastiglie non vanno assunte alle dosi giornaliere massime per oltre 7 giorni di trattamento.

C’è da dire però che le pastiglie hanno un buon sapore di menta e sono molto pratiche. La confezione si può portare comodamente in borsa. Le pastiglie, fino a 3 al giorno, vanno fatte sciogliere il più lentamente possibile in bocca per aumentare l’efficacia del farmaco.

Anche se la tentazione può essere forte bisogna ricordarsi di non masticarle e di non ingoiarle per non vanificarne l’azione. Il costo di Tantum Verde P è di 7,30 euro. Nella confezione si trovano 20 pastiglie. Io l’ho usato per 3 giorni, consumandone solo 9. Però quelle rimanenti si possono conservare fino alla data di scadenza. La confezione che ho comprato nel 2016 scade nel 2020, quindi potrò sicuramente riutilizzarle per alleviare il prossimo mal di gola.

  • Efficacia
3

Riassumendo

Tantum Verde P pastiglie allevia il bruciore e il mal di gola lieve ma non è molto efficace in caso di dolori più forti e duraturi.

Leave a Reply